+39 0372 707184
La pulizia spazi confinati è fondamentale per ogni impresa che desidera mantenere un ambiente di lavoro conforme, igienico e sicuro. Dal lato operatore, questo tipo di intervento, come la pulizia dei silos, è un lavoro complesso e potenzialmente pericoloso. Difatti, la manutenzione e la bonifica di spazi particolari, di solito angusti e che presentano potenziali pericoli per chi vi accede, sono tutte operazioni che vanno fatte eseguire a personale adeguatamente formato e certificato, in grado di seguire ed applicare procedure di sicurezza rigorose ed agendo sempre con una particolare attenzione, al fine di garantire risultati eccellenti e in maniera totalmente sicura.
Indice
ToggleQuando si parla di pulizia di spazi confinati ci si riferisce alla pulizia di silos, vasche, serbatoi, condotti e cunicoli. Si tratta di un’operazione necessaria per garantire la sicurezza dal punto di vista igienico di questi spazi. Attraverso specifiche procedure di lavaggio e sanificazione, infatti, vengono ripristinati l’igiene e l’efficienza, oltre a prevenire eventuali infestazioni e la formazione di sporco e incrostazioni, da cui possono conseguire danni e malfunzionamenti alla stessa struttura nonché alle persone che la frequentano.
Gli spazi confinati sono ambienti chiusi – o parzialmente chiusi – che presentano una serie di particolari condizioni, tali da poter mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori.
Questi spazi possono includere serbatoi, cisterne, condotti, pozzi, cunicoli, gallerie e simili.
Esiste una vera e propria definizione di “Spazi confinati”. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in un articolo specifico.
Le principali caratteristiche che connotano gli spazi confinati sono:
Accessi limitati, con ingressi e uscite stretti e/o difficili da attraversare
Ventilazione inadeguata, che può provocare l’accumulo di gas tossici o pericolosi
Accumulo di sostanze pericolose, come gas, materiali chimici o altre sostanze nocive
Ambienti dalle configurazioni complesse, in cui risulta difficile muoversi e/o comunicare
Una delle principali operazioni che rientra nell’ambito dei lavori in ambienti confinati è la pulizia, intesa come manutenzione e sanificazione di silos, vasche, cisterne e serbatoi.
Oltre alle pulizie, ci sono molte altre attività che riguardano la manutenzione e l’efficienza degli impianti industriali.
Ispezioni per verificare le condizioni dell’ambiente
Manutenzione, che comprende vari tipi di attività: pulizia, lubrificazione di componenti, riparazione o sostituzione di parti usurate, etc…
Bonifica, intesa come pulizia ed anche come rimozione di sostanze tossiche e pericolose
Per le particolari caratteristiche di tali ambienti, le operazioni di pulizia, e tutti gli altri lavori da eseguire negli spazi confinati, richiedono:
preparazione adeguata ed accurata
impiego di attrezzature specifiche
dotazione di DPI (dispositivi di protezione individuale) da parte dei lavoratori coinvolti
applicazione di misure di sicurezza rigorose
La pulizia spazi confinati è un tipo di intervento che viene richiesto da varie tipologie di industrie.
Per evitare contaminazioni, garantendo così la qualità delle materie prime e dei prodotti finali, le industrie alimentari necessitano di una accurata pulizia periodica di silos, cisterne e vasche di stoccaggio. Le aziende che producono e/o lavorano farine, ad esempio, necessitano della periodica pulizia dei silos cereali. Anche le cantine vinicole richiedono una pulizia rigorosa dei mosti dove viene conservato il vino.
La pulizia dei silos delle industrie alimentari richiede specifiche operazioni, a seconda del tipo di azienda, della tipologia di prodotti contenuti nelle cisterne e, non da ultimo, dalle richieste del cliente.
In linea generale, la pulizia spazi confinati per le industrie alimentari include alcune specifiche operazioni.
Svuotamento del silos
Sanificazione interna dei silos, utilizzando specifici prodotti detergenti e disinfettanti
Controlli finali, sia visivi che con strumenti di rilevamento, per assicurarsi l’ottenimento di un perfetto risultato
Asciugatura e ventilazione per evitare la proliferazione di muffe, funghi e batteri
Soffermiamoci ora sull’industria cartaria. In questo caso, è necessario procedere regolarmente con una accurata pulizia sia dei silos dove viene stoccata la cellulosa (la materia prima) come anche dei silos in cui viene contenuta la carta (il prodotto finito).
Rimozione dei residui di carta mediante aspiratori industriali e sistemi di soffiaggio ad aria compressa
Pulizia e sanificazione delle pareti interne del silos usando appositi detergenti specifici
Asciugatura e ventilazione
Nelle industrie siderurgiche, le vasche dove hanno luogo i processi chimici del metallo, come la zincatura e il decapaggio, vanno pulite regolarmente per garantirne l’efficienza e la sicurezza operativa.
Ecco quali sono le principali fasi delle pulizie di spazi confinati nelle attività del settore siderurgico.
Svuotamento delle vasche e rimozione dei residui chimici usando solventi e detergenti specifici
Pulizia meccanica mediante l’ausilio di idropulitrici, spazzole e raschietti
Ispezione e controllo per individuare danni strutturali o eventuali segni di corrosione
Smaltimento di materiali di scarto e residui chimici seguendo un sistema di smaltimento sicuro e conforme alle normative
La pulizia degli spazi confinati prevede un iter organizzativo ben specifico, volto a garantire l’efficacia delle operazioni e, al tempo stesso, la sicurezza degli operatori coinvolti nelle operazioni.
Ecco gli step principali.
Analisi dell’ambiente in cui si deve operare
Allestimento dell’area di lavoro, con adeguata predisposizione di attrezzature e presidi di soccorso
Suddivisione precisa e specifica dei vari compiti da svolgere, tra i vari componenti della squadra operativa, tutti debitamente attrezzati con dispositivi di protezione individuale (DPI)
Esecuzione dei vari interventi di pulizia/sanificazione dell’area interessata, a seconda delle necessità e al tipo di servizio concordato con il cliente
Controllo finale di qualità e accertamento che il servizio di pulizia in spazi confinati sia stato eseguito secondo alti standard di qualità
Smaltimento di eventuali materiali residui e rifiuti, secondo le vigenti normative in materia
Operare in ambienti confinati è potenzialmente pericoloso. Per le caratteristiche fisico-strutturali che gli sono proprie, come anche per le operazioni che si è chiamati a svolgere al loro interno, tali ambienti implicano svariati rischi: intossicazione, avvelenamento, folgorazione, annegamento, asfissia, esplosione/incendio, etc…
Esiste infatti una normativa relativa ai lavori in spazi confinati.
Proprio per questo motivo, la pulizia degli spazi confinati va affidata a personale addestrato ed adeguatamente preparato per poter affrontare e gestire situazioni di emergenza.
Per svolgere operazioni di pulizia all’interno di spazi confinati è quindi necessario:
frequentare specifici corsi di formazione
effettuare sempre un sopralluogo preciso dell’area da trattare e un’analisi dettagliata dei potenziali rischi
utilizzare DPI (dispositivi di protezione individuale), come caschi, guanti, maschere, etc…
La pulizia spazi confinati è un’attività che implica conoscenze normative, abilità pratiche e l’attuazione attenta e scrupolosa di adeguate misure di sicurezza.
Attiva da oltre 40 anni, Puliservice Srl offre servizi di pulizia, bonifica, lavaggio, sanificazione e disinfestazione di silos e cisterne, garantendo sempre un servizio qualitativamente accurato e svolto in totale sicurezza.
Avvalendosi solo ed esclusivamente di operatori formati e certificati per lavorare in completa sicurezza in spazi confinati, e fornendo loro attrezzature specializzate, l’azienda garantisce operazioni efficaci, per un risultato ottimale e duraturo.
Se sei alla ricerca di un’impresa specializzata nella pulizia di spazi confinati, come silos e cisterne, contatta Puliservice compilando l’apposito modulo e richiedi un sopralluogo ed un preventivo.
Puliservice opera in tutta Italia, garantendo interventi professionali nell’ambito di operazioni programmate, ed è inoltre in grado di intervenire tempestivamente in caso di situazioni di carattere emergenziale.