Pulizie industriali: tutto quel che c’è da sapere
I servizi di pulizie industriali comprendono un’ampia gamma di attività di igienizzazione e sanificazione di luoghi come stabilimenti, capannoni, aree produttive, officine e magazzini.
Oltre alla pulizia degli ambienti e delle loro superfici, le pulizie industriali comprendono anche anche la pulizia di macchinari, attrezzature di lavoro e linee produttive. Le pulizie industriali vengono quindi effettuate in tutti quei loghi dove, per loro natura, si produce e si accumula una grande quantità di sporco e di residui, che vanno rimossi tempestivamente e con regolarità per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro salubre e sicuro, oltre al corretto funzionamento di tutti i macchinari.
Per il loro scopo, le pulizie industriali rappresentano quindi un servizio tecnico, basato su rigidi protocolli e che richiede l’impiego di personale formato ed altamente specializzato.
Indice
Toggle
Cosa si intende per pulizie industriali
Quando genericamente si parla di pulizie industriali, ci si riferisce alle attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di luoghi di lavoro di tipo industriale, in special modo in quegli spazi lavorativi che necessitano delle cosiddette “pulizie profonde”: negli stabilimenti produttivi, nelle officine, nei capannoni, nei magazzini e nelle aree industriali in genere.
Le principali 4 tipologie di pulizie industriali
Possiamo distinguere tra 4 principali tipologie di pulizie industriali, tenendo conto del luogo da trattare e delle relative esigenze.
-
Pulizia di grandi superfici: come ad esempio i pavimenti industriali e commerciali
-
Pulizia di linee di produzione, macchinari ed attrezzature
-
Pulizie post-costruzione o lavori di ristrutturazione, per rimuovere detriti e macerie
Inoltre, ci sono specifiche realtà industriali che richiedono intervento di pulizia e di sanificazione particolari. Ci riferiamo ad esempio alle aziende alimentari, come i pastifici, agli stabilimenti dove è necessaria la periodica pulizia dei silos (che possono contenere vari tipi di materiale, come ad es. cereali, farina, oli o mangimi), alle ditte chimiche e farmaceutiche, ed ancora alle aziende metallurgiche.
In cosa consistono le pulizie industriali: le fasi essenziali
Ogni tipologia di pulizie industriali richiede interventi, modalità e attrezzature specifici.
Ad ogni modo le pulizie industriali sono costituite da fasi essenziali.
-
Pulizia generale degli ambienti: rimozione della polvere, lavaggio pavimenti, lavaggio vetri
-
Pulizia degli impianti e delle attrezzature delle linee di produzione
-
Sanificazione degli ambienti e delle attrezzature utilizzando prodotti specifici
Inoltre, poiché ogni contesto professionale ha caratteristiche proprie e richiede interventi ad hoc, nelle pulizie industriali rientrano anche attività, come:
-
pulizie ad alta quota che richiedono l’ausilio di attrezzature specifiche come piattaforme aeree e scale telescopiche
-
smacchiatura di ogni genere di sostanza, usando solventi e detergenti chimici speciali
-
disinfezione delle bocchette di aspirazione dell’aria
-
trasporto dei rifiuti presso punti di raccolta appositi

Pulizie industriali vs pulizie civili: le principali differenze
A differenza delle “pulizie civili”, che normalmente vengono impiegate in contesti abitativi e residenziali (es. uffici, condomini, studi professionali), quelle “industriali” permettono di affrontare tipi di sporco ‘importanti’ e ‘particolari’ sia per tipologia (residui di lavorazione, oli industriali…) sia per quantità/volumi.
Le pulizie industriali affrontano operazioni e situazioni complesse, che implicano l’utilizzo di macchinari, attrezzature e prodotti specifici. Inoltre devono essere svolte solo da personale debitamente formato, specializzato e aggiornato, in base a quanto previsto dalla Legge 81/08: “Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
Come vanno eseguite le pulizie industriali
Le pulizie industriali non sono quindi comuni attività di pulizia. Richiedono procedure, strumenti e prodotti specifici in base ai luoghi da trattare, e l’impiego di personale qualificato e formato per manovrare ed utilizzare macchinari e prodotti correttamente e in maniera del tutto sicura.
Per definire il piano di lavoro delle pulizie industriali e pianificare le varie attività da svolgere, oltre ai macchinari e ai prodotti da usare, è necessario considerare svariati fattori:
-
tipologia di ambiente
-
dimensioni dell’ambiente ed eventuali aree esterne
-
superfici, in termini di dimensioni ed inclinazione (pareti o piani orizzontali)
-
materiale delle superfici
-
tipologia di sporco da rimuovere, anche inteso dal punto di vista della quantità e della consistenza
-
eventuale presenza di componenti elettriche all’interno dei macchinari da pulire
I macchinari per le pulizie industriali
A seconda delle operazioni di pulizia da eseguire, dello sporco da rimuovere e del tipo di ambienti da pulire ed igienizzare, le pulizie industriali prevedono l’impiego di macchinari e attrezzature specifiche.
-
Lavapavimenti o lavasciuga, sia i modelli di macchinari con “uomo a bordo” che quelli con “uomo a terra”
-
Motoscope: rimuovono lo sporco con spazzole che ruotano sul pavimento
-
Aspiratori: rimuovono lo sporco aspirandolo
-
Idropulitrici: sfruttano la potenza dell’acqua ad alta pressione (fredda, calda o in forma di vapore)
-
Macchine sabbiatrici
-
Lucidatrici
-
Vapore saturo secco, metodo che garantisce pulizia profonda ed accurata sanificazione
Oltre a questi particolari macchinari, nelle pulizie industriali vengono utilizzati strumenti come scope, carrelli e spazzole, oltre a prodotti specifici, come sgrassanti e disinfettanti.
Pulizie industriali: l’importanza di avvalersi di personale formato e specializzato
Essendo le pulizie industriali attività molto particolari e specifiche, è fondamentale che vengano eseguite da personale qualificato, che deve conoscere ed attenersi alle norme di sicurezza, operare utilizzando i più idonei dispositivi per la protezione individuale e saper gestire prontamente situazioni anche potenzialmente pericolose.
I vantaggi offerti dalle pulizie industriali
Investire nelle pulizie industriali offre notevoli vantaggi all’azienda stessa, sia in termini di igiene e salubrità dell’ambiente di lavoro, come anche dal punto di vista dell’immagine aziendale.
-
Riduzione dei rischi di infortunio. La rimozione di sporco presente su varie superfici riduce il rischio che avvengano incidenti, come cadute, scivolamenti e perdita di aderenza di mezzi in movimento
-
Abbattimento del carico batterico ambientale, grazie alla tempestiva rimozione dello sporco
-
Macchinari perfettamente funzionanti e longevi: la corretta e regolare pulizia dei macchinari ne incrementa l’efficienza e ne previene eventuali guasti e malfunzionamenti, con conseguente risparmio sulle spese per la riparazione o la sostituzione
-
Miglioramento dell’ambiente lavorativo
-
Miglioramento della qualità produttiva dei lavoratori: lavorare in un luogo pulito e in ordine permette al lavoratore di sentirsi a proprio agio, offrendogli così l’opportunità di poter eseguire al meglio le sue mansioni
-
Miglioramento dell’immagine aziendale e dei suoi prodotti
Impresa Puliservice, specializzati nei servizi di pulizie industriali nel Nord Italia
Le pulizie industriali non sono ‘semplici’ pulizie, ma un servizio molto particolare che richiede competenze professionali altamente specializzate. È quindi fondamentale affidarsi ad un’impresa specializzata seria ed affidabile.
Sei alla ricerca di una ditta specializzata in pulizie industriali per la tua attività? Affidati ad Impresa Puliservice, specializzata in servizi di pulizia, sanificazione, pulizia silos, disinfezione e controllo infestanti in vari tipi di contesti lavorativi, inclusi gli impianti di trasformazione di prodotti alimentari.
Complice una lunga e comprovata esperienza nel settore delle pulizie e delle sanificazioni industriali, Puliservice utilizza attrezzature e prodotti adeguati, avvalendosi di operatori certificati in grado di scegliere ed usare tecniche di pulizia avanzate e detergenti specifici per il trattamento di ogni singolo contesto. Nel caso specifico degli interventi di pulizia svolti nelle industrie alimentari, Puliservice si attiene scrupolosamente alle norme prescritte dal protocollo HACCP.
Per ogni realtà, l’Ufficio tecnico di Puliservice elabora la strategia più adatta, assicurando interventi personalizzati, sicuri ed efficaci.
Per saperne di più sui servizi di pulizia industriale offerti da Impresa Puliservice, compila il modulo dei contatti. Verrai ricontattato al più presto per fissare un sopralluogo gratuito e un preventivo su misura.
Ultimi articoli pubblicati
Pulizia e sanificazione industria alimentare: fattori di essenziale importanza
14 Ottobre 2025
La pulizia e sanificazione nell’industria alimentare sono componenti essenziali per la sicurezza degli alimenti…
Leggi tutto

Ispezioni in spazi confinati fisiche e con drone
30 Settembre 2025
Effettuare accurate ispezioni in spazi confinati è fondamentale prima di dare l’avvio a qualsiasi tipo di intervento negli ambienti confinati…
Leggi tutto

Il nuovo autospurgo per grandi aspirazioni potentissimo e versatile di Puliservice
22 Settembre 2025
Per garantire ai suoi clienti sempre il meglio in termini di efficienza, Impresa Puliservice ha inserito nel suo parco macchine un nuovo…
Leggi tutto
